» Turismo

Testo normale Testo medio Testo grande Stampa pagina
Il comune di MAGLIONE (latitudine 45.358 Nord - longitudine 8.0072 Est) è situato nella provincia di Torino, posto sul cordone esterno sud-orientale dell'anfiteatro morenico all'estremità est del Canavese, confina quasi interamente con la provincia di Vercelli. La popolazione è di circa 500 abitanti.
Ha un'altitudine di m. 310 slm, una superficie di kmq. 6,24 quasi interamente collinare, nella parte sud ovest del territorio comunale troviamo il lago di origine naturale, tutelato dalla comunità europea come biotopo comunitario, avente una superficie di 4,78 ha.
Ciò che contraddistingue il paese è il M.A.C.A.M, il museo d'arte contemporanea all'aperto, un insieme eterogeneo di opere di arte contemporanea "esposte" perennemente in tutto il paese.
Oltre al museo, la particolarità del territorio invita ad effettuare passeggiate in mezzo al verde, con scorci suggestivi e viste panoramiche. Si può usufruire di aree attrezzate per pic-nic, parchi giochi per i bambini e percorsi per Mountain-bike.



Maglione dista circa 45 Km da TORINO e 90 da MILANO. Può essere raggiunto con l'autostrada A4 Torino-Milano, uscita Borgo D'Ale. Per chi viene da AOSTA, dalla quale dista 93 Km, con l'autostrada A5 Torino-Aosta, uscita Scarmagno.
Arrivando da GENOVA, 163 Km da Maglione, si prende l'autostrada A26 Voltri-Gravellona, si devia all'innesto di Santhià sulla A4 e si prosegue fino al casello di Borgo D'Ale.
Da Torino ed Ivrea esiste un servizio pullman di linea (ATAP tel. 0158488411) che porta direttamente a Maglione.

TORINO-CASELLE Km 50
MILANO-MALPENSA Km 90
MILANO-LINATE Km 125